Centro CSP utilizza cookie sul proprio sito per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione ai propri utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione acconsenti l' utilizzo dei cookie.

Domenica 26 June 2022
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Formazione Sanitaria volontaria

Formazione Sanitaria volontaria (4)

Corso di Formazione per Operatori sanitari e Portatori di interesse. Assistenza alla salute della persona: Tecniche per ridurre il rischio socio-sanitario

Formazione Continua Sanitaria

 

Formazione continua

La formazione continua è rivolta principalmente ad adulti che desiderano acquisire specifiche competenze da spendere nel mercato del lavoro e ai lavoratori già assunti presso una azienda, ma che devono assolvere obblighi formativi imposti dalle normative nazionali e regionali.

Tutti i corsi richiedono una buona conoscenza della lingua italiana, pari al livello A2 di italiano per stranieri. Ogni corso, inoltre, prevede degli specifici prerequisiti che sono indicati nelle schede dei corsi. Nel caso sia richiesto un qualche titolo di studio o esperienza lavorativa queste devono essere sempre documentate.

Tutto il nostro Team (dal direttore di struttura formativa, ai componenti del comitato scientifico) è composto da medici specialisti in riabilitazione con oltre vent'anni di formazione sul campo ed esperienza ospedaliera in ambito riabilitativo, riuniti nel gruppo scientifico ECM

224.PNG e1580922637334

Ognuno di essi riveste un ruolo centrale nell'ambito della riabilitazione (neurologia, fisiatria, ortopedia, cardiologia, pneumologia). 

 Il programma di formazione continua presso il nostro centro consiste in varie tipologie di corsi:

ELENCO CORSI FAD

 

ELENCO CORSI RES

  • Le sindromi neurovascolari (20 crediti ecm)
  • Le sindromi spinali(20 crediti ecm)
  • Le sindromi da intrappolamento di arto superiore ed inferiore (20 crediti ecm)
  • Psicopatologia dell’eta’ evolutiva (20 crediti ecm)
  • Principi di rieducazione neurologica: concetto Bobath(20 crediti ecm)
  • Fisiopatologia della postura e del cammino(20 crediti ecm)
  • Neurologia clinica(20 crediti ecm)
  • Sindromi neurodegenerative (20 crediti ecm)
  • Assistenza alla salute della persona: Tecniche per ridurre il rischio socio-sanitario

primo soccorso roma blsd 1080x675

Partecipa al nostro corso BLSD Adulto e Pediatrico per non sanitari ed impara a salvare una vita. Ottieni la nostra certificazione ed arricchisci il tuo curriculum.


Cosa si impara nel corso BLSD?
Il nostro corso di Primo Soccorso BLSD Adulto e Pediatrico per NON sanitari, ti permetterà di intervenire nelle situazioni di emergenza e di salvare una vita attraverso le manovre di rianimazione cardio-polmonare, l’uso del defibrillatore e le manovre di disostruzione. Il corso segue le più recenti ed aggiornate raccomandazioni internazionali.
Nel corso imparerete 5 moduli:

  • Basic Life Support: cos’è un arresto cardiaco/respiratorio, come avviene, come si riconosce e come ci si comporta; mettendo in pratica le manovre di rianimazione.
  • BLS and Defibrillation: l’utilizzo di un defibrillatore semi-automatico (AED-DAE) e le procedure di manutenzione.
  • PediatricBLS e PBLSD: le differenze di intervento in una situazione di emergenza pediatrica.
  • Disostruzione: come prevenire gli incidenti e come intervenire con le manovre di disostruzione a seconda dell’età della persona da soccorrere.

La certificazione è riconosciuta?
Al termine del corso, superata la prova pratica, ai partecipanti viene rilasciata la certificazione da Operatore BLSD PBLSD, essa è valida e riconosciuta. Inoltre come da normativa, iscrive l’operatore al registro dell’Ares 118 per l’utilizzo legale del defibrillatore.
Il brevetto rilasciato è:

  • Valido in tutta Italia;
  • Valido come punteggio nei concorsi pubblici;
  • Valido per crediti formativi scolastici ed universitari;
  • Valido per Centri Sportivi, Palestre e ASD (Decreto Balduzzi);
  • Valido per l’iscrizione al registro Ares 118;
  • Valido per la trascrizione sul Foglio Matricolare (FF.AA FF.OO FF.PP).

A chi è rivolto?
Questo corso è rivolto a tutte le categorie “NON sanitarie”. È particolarmente indicato per chi lavora a contatto con il pubblico, con i bambini e in ambito sportivo, ai genitori, alle forze armate, ai volontari, alla Protezione Civile e a tutte quelle persone che vogliono imparare a salvare una vita.


Quanto dura?
Il corso ha una durata complessiva di mezza giornata, circa 5 ore.


Quanto costa e cosa è incluso nel prezzo?
Il corso ha un costo di 80€ tutto incluso. Ogni partecipante inoltre riceverà:

  • Manuale di Primo Soccorso BLSD PBLSD;
  • Brevetto da Operatore BLSD PBLSD con numero di matr.;
  • Tesserino da Operatore BLSD PBLSD personale con numero di matricola;
  • Mascherina per la respirazione bocca a bocca;
  • Gadget (penna e adesivo).

Il corso è a numero chiuso?
Per garantire un livello di qualità elevato e il miglior apprendimento da parte dei discenti, i nostri corsi sono a numero chiuso, con un massimo di 12 partecipanti.

Perché scegliere un corso del vostro centro di formazione?
Il CdF Trenta e Due è impegnato da anni nell’insegnamento e nella diffusione di corsi di qualità, dalla sua nascita ha formato migliaia di persone tra privati, professionisti e aziende. I nostri istruttori oltre ad essere dei professionisti nel soccorso o in ambiti sanitari, hanno esperienza nell’insegnamento, fondamentale per trasmettere i concetti e le informazioni in modo chiaro e comprensibile durante i corsi. Le certificazioni che i nostri istruttori rilasciano nei vari corsi, sono state accuratamente selezionate, per essere le più riconosciute e valide. Per questo motivo, a seconda del corso, ci affidiamo a diverse didattiche accreditate in Italia, riuscendo ad offrire ai nostri discenti le migliori condizioni e supporti, al miglior prezzo e con la più alta qualità.


Organizza il corso nella tua struttura!

I nostri istruttori sono disponibili ad organizzare i corsi direttamente nella struttura richiedente, scrivici e chiedici come fare.



primo soccorso roma blsd 1080x675

Grazie alle nuove leggi e all’informazione si sente sempre più spesso parlare di BLS-D ma in cosa consiste effettivamente questo brevetto e perché è importante? Per BLS-D si intende Basic Life Support and Defibrillation ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, questa tecnica di primo soccorso comprende la rianimazione cardio-polmonare RCP ed altre manovre a supporto delle funzioni vitali.

Ma perché è importante saper eseguire queste manovre?

In italia ogni anno vengono colpite da arresto cardiaco più di 60mila persone l’anno circa 164 ogni giorno con percentuali di sopravvivenza vicino allo zero senza un intervento immediato. Con le manovre BLS le possibilità di sopravvivenza di una vittima aumenta di tre volte ed è proprio questo lo scopo principale del corso, diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana. Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2015, in attesa dell’arrivo del 118. Al termine di questo corso sarete in grado di riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso, fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco o durante un soffocamento da corpo estraneo, dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED, elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione dell’AED.
Nei nostri corsi non solo rianimazione cardiopolmonare ma anche manovre di disostruzione. Sempre più spesso purtroppo si sentono casi di bambini o adulti rimasti soffocati a causa di un corpo estraneo, affinché ci siano sempre meno casi di vittime da soffocamento, abbiamo deciso di inserire nei nostri corsi BLS-D anche le manovre di disostruzione per infanti, bambini e adulti.

Partecipa a uno dei nostri corsi per non essere un semplice testimone! I corsi sono aperti a tutti, anche tu puoi salvare una vita! Clicca qui per conoscere i nostri corsi BLS-D