Centro CSP utilizza cookie sul proprio sito per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione ai propri utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione acconsenti l' utilizzo dei cookie.

Sabato 29 January 2022
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me
Certificazioni Informatiche

Certificazioni Informatiche (6)

CERTIFICAZIONE ECDL

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di cioò che veramente serve. 

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce.

Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d'uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare. 

Che cos'è ECDL?

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.


AICA - Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. 

 

Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l'uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

In questo grande cambiamento il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l'intera società nella comprensione e nell'adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

La Fondazione ECDL si pone l'obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l'intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore. Nel decennio scorso, l'oggetto principale di questo compito poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d'uso delle principali applicazioni d'ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.).

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La società moderna ci conduce necessariamente all'apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. L’Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale.

Il percorso delle competenze digitali

Con la crescita del livello di abilità, si procede lungo un percorso che parte dalla inclusione digitale fino a raggiungere la totale padronanza digitale. Questo è il percorso delle competenze digitali. Qualunque sia il punto di inizio su questo percorso, ECDL porta più lontano.

Le caratteristiche uniche di ECDL

  • Valore internazionale garantito dall'uniformità di:
    • Syllabus (competenze richieste)
    • Question and Test Base (prove d'esame)
    • Qualità
  • Indipendenza: gli esami sono disponibili su piattaforme tecnologiche sia proprietarie che open.
  • Concretezza e completezza dei contenuti sistematicamente allineati all'evoluzione tecnologica e alle esigenze del mondo del lavoro.
  • Accessibilità "senza barriere" e con particolare attenzione alle fasce svantaggiate.
  • Network: modello adottato in tutta Europa e nel mondo da organizzazioni no profit e a vocazione socialmente responsabile.
  • Condivise dalle istituzioni di tutto il mondo.

IO CLICCO SICURO con ECDL puoi!

Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro.
 
Le tecnologie informatiche sono utilizzate da un numero sempre crescente di persone: garantire la sicurezza dei propri dati diventa sempre più importante. 
 
Con IT-Security impari a proteggere te stesso, la tua identità on line e i tuoi dati. 
 
Iocliccosicuro è un’iniziativa di AICA e di ioStudio - la Carta dello Studente, che ti permette di: 
-sostenere gratuitamente il modulo IT-Security di ECDL 
-prepararti on line all’esame, accedendo gratuitamente alla piattaforma www.micertificoecdl.it
Se hai IoStudio - la Carta dello Studente, puoi sfruttare questa opportunità, dal sito IoStudio la carta dello studente
 
Fai login, seleziona tra le offerte la categoria “Corsi di Informatica” e visita il dettaglio della convenzione “iocliccosicuro - con ECDL puoi”.
 
APPROFITTA DI QUESTA OPPORTUNITÀ!

Segui questi passaggi:

  1. Se non l’hai già fatto, ricordati di attivare il tuo account sul Portale dello Studente cliccando su PRIMO ACCESSO” 
  2. Fai login con la tua Utenza e Password e seleziona tra le offerte la categoria “Corsi di Informatica”. 
  3. Scegli il progetto “iocliccosicuro - con ECDL puoi”.
  4. Clicca sul pulsante VAI. Compila il form e segui le istruzioni per prepararti su micertificoecdl.it
  5. Preparati sulla piattaforma di formazione online www.micertificoecdl.it Da quando ti registri qui, hai 12 mesi per studiare e, quando ti sentirai pronto, sostenere l’esame. 
  6. Scegli la Sede d’Esame (Test center) più vicina a te
  7. Sostieni l’esame: superandolo otterrai ECDL Profile, l’attestazione che comprova le tue competenze.

Ricordati che, se vorrai completare il percorso di certificazione ECDL, potrai trasferire l’esame IT-Security già superato sulla Skills CardNUOVA ECDL.

Per sapere di più sulla certificazione ECDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà Crediti Formativi Scolastici, guarda il video o visita il sito.

 
Superare l’esame IT Security è un passo importante nel percorso di crescitaformazione certificazione delle tue competenze informatiche, indispensabili per essere a pieno titolo un cittadino del mondo digitale.
 

 

ATTIVA L’OFFERTA DALLA PAGINA DEL PORTALE MIUR     VAI    

EIPASS | EUROPEAN INFORMATICS PASSPORT

 

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE

 
 
 
 
 
 
 

Certificazione Informatica EIPASS

Certificazione Informatica EIPASS

certificazioni informaticheCertifica le tue competenze informatiche, qualifica e aggiungi valore al tuo Curriculum Vitae, facilitando il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Tutte le certificazioni EIPASS sono strutturate in base a regole e procedure condivise a livello internazionale: questo è un aspetto determinante per il riconoscimento delle certificazioni informatiche nei diversi paesi ed è di notevole utilità per le aziende in cerca di personale qualificato e per chi vuole ottenere maggiore punteggio in graduatorie e concorsi pubblici. EIPASS sostiene la diffusione della cultura digitale e il principio di Lifelong Learning su cui basa i propri programmi internazionali di certificazione.

SCADENZA ISCRIZIONI 30/06/2016

EIPASS 7 MODULI € 250,00 

EIPASS LIM € 250,00

Contattaci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DATTILOGRAFIA

 

BANNER DATTILOGRAFIA

FAI PARTE DEL PERSONALE ATA?

AVANZA IN GRADUATORIA CON CORSO PER DATTILOGRAFIA!

Il corso è classificato nel settore professionale SEP24 – AREA COMUNE.

Valore Graduatoria ATA III Fascia: 1 Punto Riconosciuto MIUR – Valido per
Aggiornamento ATA 2017 (D.M. 640 del 30 Agosto 2017) per assistente amministrativo
Durata 200 ore

Prezzo offerta fase Covid euro 60,00

Frequenza: ON-LINE
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
PAGAMENTO ALL'ISCRIZIONE CON BONIFICO BANCARIO a:

Centro Formazione Professionale CSP S.R.L.

iban: IT11C0103076430000001513145

 

ll corso è totalmente ON-LINE, inclusa esame ON-LINE

Con la procedura "ISCRIVITI AL CORSO" puoi compilare la tua richiesta di iscrizione, potrai allegare i documenti richiesti e sarà nostro compito spedervi le credenziali che necessitano per accedere al corso..

Alla ricezione dei dati sarà contattato per verificare i documenti.

Se intende proseguire autonomamente potrà contattare i nostri uffici al 081/9211317, oppure a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrà  ricevere ulteriori informazioni e il supporto alla registrazione.

 

CORSO EIRSAF FULL

eirsaf smartlab studio 300x169

 

 

macrocompetenze eirsaff

 

FAI PARTE DEL PERSONALE ATA?

AVANZA IN GRADUATORIA CON CERTIFICAZIONE INFORMATICA
EIRSAFF FULL!

CORSO EIRSAF FULL

Valore Graduatoria ATA III Fascia: 0.60 Punto Riconosciuto MIUR – Valido per
Aggiornamento ATA 2017 (D.M. 640 del 30 Agosto 2017) per assistente amministrativo

Valore Graduatoria ATA III Fascia: 0.30 Punto Riconosciuto MIUR – Valido per
Aggiornamento ATA 2017 (D.M. 640 del 30 Agosto 2017) per collaboratore scolastico

Frequenza: ON-LINE
Numero massimo partecipanti: 20 per aula virtuale
Scadenza Iscrizioni: al raggiungimento del numero massimo di partecipanti
Pagamento: all’iscrizione.

Al termine, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la certificazione informatica, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi di nota MIUR con nota AOODGPER REGISTRO UFFICIALE (U). 0002917.23-01-2017.

 

Con la procedura "ISCRIVITI AL CORSO" puoi compilare la tua richiesta di iscrizione, potrai allegare i documenti richiesti e sarà nostro compito spedervi le credenziali che necessitano per accedere al corso.

Pagamento con bonifico bancario a:

Pagamento con bonifico bancario a:

Centro Formazione Professionale CSP S.R.L.

iban: IT11C0103076430000001513145

 

Alla ricezione dei dati sarà contattato per verificare i documenti.

Se intende proseguire autonomamente potrà contattare i nostri uffici al 081/9211317, oppure a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrà  ricevere ulteriori informazioni e il supporto alla registrazione.