Centro CSP utilizza cookie sul proprio sito per assicurare un’eccellente esperienza di navigazione ai propri utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione acconsenti l' utilizzo dei cookie.

Sabato 29 January 2022
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

La formazione

LA FORMAZIONE

La formazione di un individuo è rivolta ad arricchire lo stesso di nuove conoscenze e di nuove competenze attraverso la formazione.

La formazione può essere acquisita attraverso  :

Apprendimento non-formale

... si stabiliscono degli obiettivi da raggiungere; si tratta di apprendimento volontario che avviene in situazioni e contesti nei quali l’insegnamento la formazione e l’apprendimento non sono necessariamente le attività uniche o principali. Le situazioni e i contesti possono essere temporanei e le attività o i corsi realizzati possono essere condotti da facilitatori professionisti (trainer) oppure da volontari (animatori giovanili). Le attività e i corsi sono programmati ma raramente strutturati da ritmi convenzionali o materie curriculari. Le attività sono normalmente destinate a target group specifici ma raramente valutano o certificano gli obiettivi raggiunti in modi convenzionali e visibili. La formazione svolta da docenti universitari da professionsti del mondo del lavoro la definiamo Formazione Accademica.

Apprendimento formale ...

si stabiliscono degli obiettivi da raggiungere in contesti definiti e istituzionalizzati dedicati all’insegnamento, alla formazione e all’apprendimento, nei quali le attività sono condotte da facilitatori dell’apprendimento, professionisti del settore, che conoscono le materie e che abitualmente insegnano a categorie specifiche di studenti (definite per classi d’età, livello e specializzazione). Gli obiettivi di apprendimento sono quasi sempre decisi esternamente, il processo di apprendimento è monitorato e valutato; gli obiettivi raggiunti sono riconosciuti attraverso certificati e diplomi. La maggior parte dell’apprendimento formale è obbligatorio (istruzione scolastica).

Apprendimento informale ...

Dal punto di vista di colui/colei che apprende, si tratta di una forma di apprendimento che non prevede alcun obiettivo; si realizza quotidianamente nei contesti familiari, al lavoro, nel tempo libero e nella società in generale. Ciò che viene appreso raramente è documentato, non è certificato né visibile per colui che apprende. Non è riconosciuto ai fini dell’istruzione, della formazione oppure in termini di richiesta di lavoro.

La nostra scuola opera in tutti e tre gli ambiti. In particolare abbiamo :

Apprendimento non-formale / Corsi Accademici

Apprendimento formale 

Apprendimento informale

  • Riconosciemnto delle competenze.
Read 521 times Last modified on Venerdì, 28 January 2022 18:11
More in this category: « Formazione A Distanza (F.A.D)
Login to post comments