LA FORMAZIONE
La formazione di un individuo è rivolta ad arricchire lo stesso di nuove conoscenze e di nuove competenze attraverso la formazione.
La formazione può essere acquisita attraverso :
... si stabiliscono degli obiettivi da raggiungere; si tratta di apprendimento volontario che avviene in situazioni e contesti nei quali l’insegnamento la formazione e l’apprendimento non sono necessariamente le attività uniche o principali. Le situazioni e i contesti possono essere temporanei e le attività o i corsi realizzati possono essere condotti da facilitatori professionisti (trainer) oppure da volontari (animatori giovanili). Le attività e i corsi sono programmati ma raramente strutturati da ritmi convenzionali o materie curriculari. Le attività sono normalmente destinate a target group specifici ma raramente valutano o certificano gli obiettivi raggiunti in modi convenzionali e visibili. La formazione svolta da docenti universitari da professionsti del mondo del lavoro la definiamo Formazione Accademica.
Apprendimento formale ...
si stabiliscono degli obiettivi da raggiungere in contesti definiti e istituzionalizzati dedicati all’insegnamento, alla formazione e all’apprendimento, nei quali le attività sono condotte da facilitatori dell’apprendimento, professionisti del settore, che conoscono le materie e che abitualmente insegnano a categorie specifiche di studenti (definite per classi d’età, livello e specializzazione). Gli obiettivi di apprendimento sono quasi sempre decisi esternamente, il processo di apprendimento è monitorato e valutato; gli obiettivi raggiunti sono riconosciuti attraverso certificati e diplomi. La maggior parte dell’apprendimento formale è obbligatorio (istruzione scolastica).
Apprendimento informale ...
Dal punto di vista di colui/colei che apprende, si tratta di una forma di apprendimento che non prevede alcun obiettivo; si realizza quotidianamente nei contesti familiari, al lavoro, nel tempo libero e nella società in generale. Ciò che viene appreso raramente è documentato, non è certificato né visibile per colui che apprende. Non è riconosciuto ai fini dell’istruzione, della formazione oppure in termini di richiesta di lavoro.
La nostra scuola opera in tutti e tre gli ambiti. In particolare abbiamo :
Apprendimento non-formale / Corsi Accademici
- Formazione Tecnica Specifica
- Alta formazione Universitaria
- Formazione Continua Sanitaria
- Formazione Linguistica Volontaria
Apprendimento formale
- Recupero anni scolastici
- Formazione Professionale
- Formazione sulla sicurezza nel mondo del lavoro
- Formazione Sanitaria
- Master universitari
- Corsi di pefezionamento
- Percorso formativo 24 CFU – D.M. 616/17
- Corsi di Laurea triennali
- Corsi di Laurea Magistrale (biennio)
- Corsi di Laurea Magistrale (quinquennale)
- Formazione docenti e Personale Scolastico
- Certificazioni Informatiche
- Certificazione Linguistica Inglese
- Certificazione Lingua Italiana
Apprendimento informale
- Riconosciemnto delle competenze.