Corso di Formazione per Operatori sanitari e Portatori di interesse. Assistenza alla salute della persona: Tecniche per ridurre il rischio socio-sanitario
Assistenza alla salute della persona: Tecniche per ridurre il rischio socio-sanitario.
L’attuale scenario sociosanitario impone a tutti noi operatori del settore di migliorare le nostre prestazioni non solo da un punto di vista assistenziale, ma anche rispetto alla prevenzione degli errori al fine di ridurre le possibili cause favorenti gli “incidenti”. In questa nuova visione preventiva giocano un ruolo cruciale anche gli operatori sanitari, che operano fianco a fianco con i professionisti sanitari e sono loro stessi parte integrate del Sistema Salute.
La formazione degli operatori sanitari e di chi si prende cura dei più fragili è volta ad ampliare le competenze dell’operatore ed è orientata al miglioramento continuo della qualità delle prestazioni erogate ai pazienti.
Un Operatore formato migliorerà notevolmente la qualità del lavoro e delle attività svolte dall’équipe assistenziale.
Le mansioni degli operatori sanitari e socio sanitari sono diversificate e ascrivibili alle attività di assistenza diretta come: accogliere ed accompagnare la persona nella stanza e nel posto letto assegnati, assicurarsi che il letto di degenza sia preparato e completo di tutto il necessario; attuare la mobilizzazione e il posizionamento e riposizionamento della persona allettata; occuparsi di preparare il materiale e la strumentazione utili alla prestazione effettuata dall’infermiere; assistere le persone che necessitano di supporto al pasto e nell’assunzione di terapie orali.
Poiché il suo compito è quello di svolgere attività che aiutino le persone a soddisfare i bisogni di base, finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo di un buon livello di benessere, promuovendone l'autonomia e l'autodeterminazione, questo corso permetterà all’operatore socio sanitario di acquisire competenze utili nella partica lavorativa quotidiana, presso tutti i luoghi di degenza (ospedale, case di cura o riposo).
Programma Corso:
14:00 Registrazione Partecipanti
14:15 Presentazione corso
14:30 La gestione delle autonomie nelle AVQ (Attività di vita quotidiana)
16:00 Pausa
16:15 Continuità di cure: Dimissione protetta - Gestione del paziente allettato - Interventi Mirati piano PAI. Ruolo dell'OSS.
17:15 Alimentazione nel paziente con disfagia: il ruolo dell’OSS
18:45 Confronto e Dibattito sui casi clinici presentati
19:30 Chiusura Corso
Docenti
Dott. Michele Senatore
Terapista Occupazionale e Fisioterapista
Docente al CdL Terapia Occupazionale Unich
Presidente CdA Terapisti Occupazionali Ordine TSRM PSTRP di Salerno
Dott.ssa Rita Citarella
Infermiere
Master di I livello “Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie”.
Master di I livello “Strumentazione in sala operatoria in chirurgia tradizionale, laparoscopica e mininvasiva, medicina e chirurgia”.
Dott.ssa Monica Ruotolo
Dietista
Laureata in Scienze della Nutrizione Umana
Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari
Presidente CdA Dietisti Ordine TSRM e PSTRP di Salerno
Luogo di svolgimento:
presso Agenzia Formativa CSP
Piazza Luigi Guerritore n°12 Nocera Inferiore (SA) Sito web: www.centrocsp.it
Indirizzo e-mail: info@centrocsp.it
Posti disponibili
max 20 persone ad evento
Date Corso:
23 aprile
21 maggio
Costo del corso
60 euro (sconto riservato agli iscritti agli enti patrocinanti l’evento)
Clicca qui per prenotarti al corso